Valutiamo attentamente ogni caso per proporre la soluzione più idonea e confacente alle esigenze del Cliente.
Gli obiettivi di crescita e competitività comuni ad ogni azienda virtuosa sono oggi stressati dagli innumerevoli adempimenti di legge, dalla quotidiana gestione delle problematiche aziendali, dalle continue richieste del mercato che obbligano le società ad avere livelli di efficienza molto elevati, alcune volte difficili da raggiungere per una “staticità aziendale” che si è protratta per troppo tempo. Queste tematiche distolgono l’attenzione della Direzione dal seguire con impegno il vero business, sottraendo tempo e risorse alle necessarie attività di controllo, gestione e sviluppo della propria impresa.
In un quadro come questo, affidarsi ad IQS vuol dire essere affiancati da un team di consulenti qualificati, pronti ad affrontare le criticità poste o rilevate dall’organizzazione in una visione aziendale condivisa.
Nata nel 2012, la norma ISO 39001, Road Traffic Safety Management Systems, è uno standard internazionale che definisce i requisiti e le linee guida atte a gestire i rischi connessi alla sicurezza stradale. Attraverso l’adozione di un sistema di gestione dedicato, è possibile evitare o diminuire tutti i rischi connessi allo spostamento e all’interazione con il traffico stradale. Nel settore della logistica e dei trasporti, la sicurezza stradale è un elemento fondamentale.
Leggi anche: I rischi nel settore della logistica e dei trasporti
In particolare, una maggiore consapevolezza dei propri dipendenti può trasformarsi in uno stru- mento efficace per ridurre il numero di infortuni gravi e mortali.
Tra i vantaggi della certificazione ISO 390001:
Nella logistica in generale, e nel settore dell’imballaggio in particolare, le certificazioni FSC e PEFC possono fare la differenza.
FSC e PEFC, riconosciute a livello mondiale, hanno l’obiettivo di garantire la gestione responsabile delle foreste e dei prodotti derivati.
In particolare:
Una volta ottenute queste certificazioni, le aziende potranno riportare il relativo marchio sui prodotti realizzati o commercializzati, a dimostrazione che le parti in legno siano riconducibili a foreste gestite responsabilmente e/o materie prime riciclate.
Nel settore della logistica e del trasporto è emerso sempre più il bisogno di uno standard specifico per la security nella gestione della supply chain. Con l’incremento del commercio internazionale, le imprese sono chiamate a garantire ai propri clienti il rispetto di stringenti parametri di security per le proprie catene di fornitura per assicurare la business continuity.
Non gestire i rischi nel settore della logistica e dei trasporti comporta il rischio di esclusione dei mercati internazionali, sanzioni da parte di autorità ed enti pubblici, contraffazione ecc.
Per questo, negli ultimi anni la ISO 28000 rappresenta una delle norme più richieste del settore.
Le imprese della logistica hanno trovato in questa certificazione uno strumento per:
La certificazione AEO, Operatore Economico Autorizzato, rilasciata dall’Agenzia doganale garantisce l’affidabilità delle aziende e il rispetto delle normative doganali, fiscali e di sicurezza sui prodotti.
La AEO può essere richiesta da chi svolge attività come:
Tra i numerosi vantaggi della certificazione AEO:
Le aziende certificare B Corp si distinguono per il loro impegno positivo verso i dipendenti, gli steafieholders e l’ambiente. Infatti, le aziende B Corp scelgono volontariamente di produrre benefici di carattere sociale e ambientale.
Vantaggi: