Punti chiave
SA8000 è un sistema di gestione (rif. 9001) focalizzato sulle condizioni di lavoro.
E’ lo standard accreditato riconosciuto a livello internazionale che risponde alle esigenze delle organizzazioni che vogliono distinguersi per il loro impegno nello sviluppo sostenibile e in particolare per le tematiche sociali.
I capitoli sviluppati nello standard sono:
- lavoro infantile;
- lavoro obbligato;
- salute e sicurezza;
- libertà di associazione, diritto alla contrattazione collettiva;
- discriminazione;
- pratiche disciplinari;
- orario di lavoro;
- retribuzione;
- sistema di gestione;
Altri principi:
- coinvolgimento delle parti interessate (stakeholder interni ed esterni);
- tutto il personale è coinvolto, anche il management;
- tutti i settori e i siti dell’azienda sono coinvolti;
- privilegia la prevenzione piuttosto che il controllo;
- finalizzata al miglioramento continuo. Per ottenere la certificazione l’Azienda deve realizzare un Sistema di Gestione della Responsabilità Sociale strumento attraverso il quale l’organizzazione può pianificare, gestire, riesaminare e migliorare le categorie di prestazioni definite all’interno dello standard.